LIDAR - ELIOSSOLA

Vai ai contenuti
Servizi LIDAR
rilevazioni 3D aviotrasportate

Il sistema in esercizio presso Eliossola è un payload della Riegl denominato VP1 che utilizza un laser di nuova generazione (VUX1), una camera digitale ad alta risoluzione ed un sistema traiettografico in grado di assicurare la rilevazione della posizione e dell’assetto nel mezzo con grande accuratezza (condizioni basilari per la rilevazione  del territorio).
Il sistema permette di ottenere modelli tridimensionali ed ortofoto del territorio di interesse caratterizzati da grande rigore metrico e consente, attraverso l’impiego di software dedicati, di produrre sia informazioni geospaziali classiche (cartografie ed ortofoto di dettaglio), che specifiche applicazioni ingegneristiche relative agli impianti tecnologici presenti sul territorio (linee elettriche, condutture, dighe, tralicci, aree estrattive ecc).
LIDAR
La possibilità di registrare più echi e di poterli analizzare via SW rende il sistema particolarmente indicato per la ricostruzione morfologica di aree caratterizzate da importanti coperture vegetali.
L’impiego della strumentazione a bordo di elicotteri consente la realizzazione di piani di volo anche molto complessi rendendo possibile la rilevazione ad di pareti in roccia verticali, fronti di cava, strutture antropiche a forte sviluppo verticale.
LIDAR
Possibili applicazioni

L’impiego della tecnica di rilievo avionica è da consigliarsi in tutti quei casi in cui l’estensione dell’area o l’inaccessibilità dei luoghi rende impossibile il ricorso a tecniche di rilievo tradizionali.

Queste ultime, sempre consigliabili per una buona calibrazione dei rilievi LiDAR e fotogrammetrici da elicottero, possono però essere limitate a pochi punti di controllo in luoghi di facile accessibilità (caposaldi talvolta già presenti in area).


Tipico è l’esempio delle aree fluviali di golena dove la presenza di vegetazione impedisce ogni forma di rilevazione 3D del suolo sottostante. In questo caso l’acquisizione LiDAR da elicottero consente di restituire un modello 3D del terreno ad una risoluzione tale da garantire la realizzazione di piani quotati, sezioni topografiche, calcoli volumetrici ecc, tutti elaborati utili per le successive fasi di studio specialistico.

Analoghe considerazioni possono essere estese alla rilevazione delle aree in dissesto gravitativo. Anche in questo caso, la quota, la verticalità e l’inaccessibilità delle pareti rocciose limitano la realizzazione dei classici rilievi topografici e laser scanner terrestri a soli pochi punti di osservazione, talvolta del tutto inadeguati sia per la ricostruzione morfologica del versante sia per la definizione dei principali parametri geo meccanici dei luoghi.

Un modello LiDAR acquisito da un sistema elitrasportato invece consente, previa attenta pianificazione del volo, di andare a rilevare nel dettaglio la parete attraverso un rilievo sia nadirale che inclinato, con evidenti positive ricadute della risoluzione e nella completezza del modello 3D ottenuto.

Altro tipico campo di impiego è la realizzazione di cartografie a grande scala di corridoi tecnologici presenti o in fase di progettazione, linee ferroviarie e stradali, elettrodotti, gasdotti, metanodotti di centinaia/migliaia di Km possono essere restituiti con accuratezze del tutto in linea con le finalità degli interventi cartografici e di progettazione preliminare/fattibilità mediante la realizzazione di modelli 3D del suolo e ortofoto ad alta risoluzione.

I prodotti cartografici vengono ottenuti in tempi brevi e le rilevazioni, anche di lunghi corridoi, possono essere considerati coevi tra di loro e quindi particolarmente utili al monitoraggio dei luoghi ed al controllo delle attività cantieristiche.

Grazie alla corretta georeferenziazione tutti gli elaborati prodotti possono essere utilizzati unitamente ad altri documenti cartografici preesistenti
Esempi di rilievi
Referenze

MAPPATURA LINEE ELETTRICHE AT/MT
Questo sistema è stato impiegato dalla Società Eliossola per conto di:
  • ENEL Distribuzione per effettuare la mappatura di     circa 50000 Km di linea elettrica MT negli ultimi 4 anni;
  • TERNA per effettuare la mappatura di circa 10000     Km di linea elettrica AT negli ultimi 4 anni.
© 2022, All rights reserved
Elissola
ELIOSSOLA Srl | P.Iva 01462940030
Privacy Policy
Torna ai contenuti